Escursione sulle colline del Collio goriziano con degustazione guidata in cantina.

Domenica 22 luglio ci troviamo in sede, da dove alle 9 partiremo alla volta di Dolegna del Collio, che raggiungeremo pedalando prima su strade secondarie fino a Gradisca d’Isonzo (dove sosteremo per un caffè al nuovo Baricentro) e poi attraverso sentieri che attraversano i boschi e i vigneti da San Lorenzo Isontino fino a Dolegna del Collio. Li saremo accolti presso l’azienda vitivinicola Norina Pez, che ci farà degustare il meglio della sua produzione. Ci sposteremo quindi a breve distanza presso un agriturismo con produzione di birre artigianali dove ci fermeremo per il pranzo.

Pranzo facoltativo a base di carne, in alternativa pranzo al sacco. Ritorno in sede attraverso strade di campagna poco trafficate, rientro previsto alle ore 18.

Percorso di circa 75 km, con alcuni tratti di saliscendi mediamente impegnativi, in parte su sterrati.

Si consiglia di portare con sé piccoli snack e liquidi per il percorso. La quota, comprensiva di assicurazione e degustazione in cantina, è di 7 euro. Pranzo al sacco oppure in agriturismo, con menù a base di carne e prezzo orientativo di 20 €.

 

Percorso mediamente impegnativo, adatto a pedalatori abituati a sterrati e brevi salite. Consigliate bici da trekking, MTB, MTB a pedalata assistita. Sconsigliate BDC e bici senza adeguati rapporti. Le bici devono essere in buone condizioni (freni e cambio funzionanti, gomme gonfie). È vivamente consigliato l’uso del casco.

 

Per info su Baricentro: https://www.facebook.com/baricentro.gradisca/

Per info sulla cantina Norina Pez: www.norinapez.it

Per info sull’agriturismo sede del pranzo: https://www.facebook.com/CinghiaiASotet/

 

Per prenotazioni e informazioni: bisiachinbici@gmail.com

Clicca qui per informazioni dell’evento su facebook