FATTORIE BISIACHE

Domenica 30 settembre – ore 9.00 – Ronchi dei Legionari

L’ultima gita ufficiale dell’anno per BisiachInBici è in collaborazione con l’Associazione Culturale Bisiaca e all’interno della 2ª edizione delle “Zornade Bisiache”.

Ci ritroveremo domenica 30 settembre alle ore 9.00 presso l’Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari in via Cau de Mezo per una piccola gita in bici alla scoperta di due piccole ma interessanti realtà del nostro territorio legate all’agricoltura, la coltivazione e produzione in maniera nuova e sostenibile.

La prima tappa sarà a Turriaco a visitare Essenza del Carso l’interessante realtà fondata da 3 giovani che realizza tisane, sali aromatici e sott’oli con erbe selvatiche e con erbe officinali coltivate con metodo biodinamico.

La seconda sarà all’azienda agricola Ai Trosi, a Redipuglia, dove oltre a scoprire il funzionamento di una piccola “fattoria” familiare potremo visitarla e incontrare gli animali che lì vivono.

Qui la gita si chiuderà intorno alle 12.30. Il ritorno a casa è in autonomia.

Sarà possibile per chi lo desidera restare a pranzo presso l’agriturismo Ai Trosi, nel caso, è gradita una segnalazione indicativa entro venerdì sera scrivendo a bisiachinbici@gmail.com.

La gita è pensata per tutti, completamente su strade secondarie di campagna, senza lunghezze eccessive, né salite, pertanto è consigliata a tutta la famiglia e ai bambini. Oltre alle visite, sarà un’occasione di stare insieme in allegria e godere dei paesaggi del nostro territorio.

Note:

– La partecipazione prevede una quota di 2 euro per l’assicurazione.

– Il percorso è molto breve (15km) e semplice, ideale anche per bambini con la loro bici.

– La gita si chiude intorno alle 12.30 ai Trosi (Redipuglia), il ritorno è quindi in autonomia e non accompagnato.

– L’Auditorium Comunale di Ronchi dei Legionari si trova tra la Piazzetta dell’emigrante e via Cau de Mezo. Vi è un accesso pedonale anche da Piazza Unità a fianco alla Villa Vicentini-Miniussi del CCM.

– In caso di maltempo daremo indicazione sul gruppo Facebook e il sito www.bisiachinbici.it

– La partecipazione prevede una quota di 2 euro per le spese di assicurazione.

– Per informazioni invitiamo a scrivere direttamente ai capigita all’indirizzo bisiachinbici@gmail.com.