Pedalata che tocca alcuni dei più bei percorsi cicloturistici della nostra regione.
Domenica 1 settembre, ritrovo alle ore 9:30 presso la stazione ferroviaria di Carnia.

Pedalata lungo la ciclovia Alpe Adria toccando i centri storici di Venzone (pausa caffè) e Gemona del Friuli (breve visita libera al Duomo). La pedalata proseguirà lungo la ciclovia FVG3 attraversando Artegna, Magnano in riviera e Tarcento, dove ci fermeremo per un libero pranzo al sacco. Proseguiremo poi verso Zompitta, dove imboccheremo la ciclabile delle rogge. Attraverseremo l’Immaginario Didattico di Adegliacco con il suo giardino scientifico per giungere infine a Udine, dove l’escursione terminerà attorno alle ore 17.
Totale km: 55 circa, in gran parte su strade asfaltate e qualche sentiero di campagna. Percorso ricco di saliscendi, adatto a persone mediamente allenate ed abituate a pedalare per qualche ora percorrendo brevi salite.
Bici consigliata: bici munita di cambio, mountain bike o trekking bike, in buone condizioni di manutenzione. No bici da corsa.
Pranzo al sacco.
Contributo spese per organizzazione: 2€

Per raggiungere la stazione ferroviaria di Carnia si può usare i treni regionali 6006 (con fermate a Monfalcone 8:14, Trieste Airport 8:16 e cambio a Udine con treno regionale 21000 in partenza alle ore 9:01) oppure il treno regionale 21000 (con fermate a Monfalcone 7:57, Ronchi nord 8:01, Sagrado 8:07, Gorizia 8:18, Cormons 8:27)