Gradisca “per drio”
Ciclo escursione organizzata da GorizianINbici, sezione di Gorizia dell’associazione FIAB Monfalcone Bisiachinbici.
Ritrovo: Gorizia, parcheggio del PalaBigot in via Madonnina del Fante
Orario: 9:00
Quota di partecipazione: €10,00 (include assicurazione e pranzo)
Superata la frazione di Lucinico sfrutteremo alcune strade sterrate ben battute per raggiungere Farra e Gradisca d’Isonzo. Entreremo nella città fortificata da una porta particolare: l’edificio dell’ex macello.
Saliremo sui bastioni, pedaleremo sotto le mura, aggireremo la fortezza ed infine zigzagheremo tra le vie del centro.
Tappa obbligata al Baricentro per il caffettino o l’aperitivo.
Per sterrati e strade secondarie immerse tra i vigneti punteremo verso Fratta e Mariano del Friuli e, sfruttando le ciclabili Judrio-Versa, arriveremo a Corona dove sosteremo per il pranzo all’Agriturismo Da Villy (pasta al ragù di salsiccia e verdure, acqua e dolce).
Ritornati in sella pedaleremo ancora sulle ciclabili Judrio-Versa per fare ritorno a Gorizia dopo aver attraversato Moraro, San Lorenzo Isontino e Mossa.
Per informazioni o per comunicare in anticipo la vostra partecipazione, indicando cognome e nome dei partecipanti, inviate un email a gorizianinbici@gmail.com o un SMS/Whatsapp al 339-4752428.
L’itinerario di 43 km è totalmente pianeggiante.
In alcune circostanze non sarà possibile tenere sott’occhio le biciclette per cui portate dei lucchetti.
In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.
Tipo di bicicletta – Bici dotate di cambi in buono stato di manutenzione (pneumatici correttamente gonfiati, freni funzionanti), con i dispositivi previsti dal Codice della Strada (campanello, catarifrangenti su entrambe le ruote, luci).
Avvertenze – Questo programma non è un’iniziativa turistica organizzata, ma attività ricreativa, ambientale e culturale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’Associazione. Durante le nostre gite si è tenuti a rispettare il Codice della Strada ed a viaggiare in fila indiana nei tratti trafficati. Il casco è consigliato. Durante la pedalata e le soste la gestione delle biciclette sarà a cura dei partecipanti. L’Associazione declina ogni responsabilità per danni recati a cose e persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite. I minorenni non sono ammessi se non accompagnati da un adulto responsabile della loro tutela che solleva l’Associazione da qualsiasi responsabilità.
GorizianINbici, sezione di Gorizia dell’associazione FIAB Monfalcone Bisiachinbici.
email: gorizianinbici@gmail.com
Seguici su Facebook < https://www.facebook.com/groups/gorizianinbici/>