Alla scoperta del “Tirime su” Bisiaco – 5° Raduno dei Bisiachi in Bici!

Quest’anno la classica gita di primavera di Bisiachinbici – FIAB Monfalcone, che si propone di scoprire bellezze, risorse e cultura presente sul nostro Territorio, presenta un itinerario in bicicletta inconsueto e molto legato alla nostra identità.

Infatti domenica 14 aprile, con ritrovo alle ore 9.30 presso Villa Vicentini-Miniussi in piazza Unità a Ronchi dei Legionari, raggiungeremo tramite un bel percorso per tranquille strade di campagna e piste ciclabili, la mostra “un Dolce da Re. La vera storia del Tiramisù” allestita a Pieris.

La gita rappresenta una nuova collaborazione con Ecomuseo Territori. Genti e memorie tra Carso e Isonzo che curerà le soste guidate durante il percorso tramite Cesare Zorzin, cultore di storia locale e grande esperto di tirime su.

Prima la stazione di Pieris, il luogo dove il Vetturino tra la fine dell’800 e i primi del’900 partiva per poi fare le consegne, poi la casa di riposo Sereni Orizzonti di via Roma, sede della vecchia trattoria, e infine l’arrivo alla sede della mostra.

La gita è pensata per tutti, senza lunghezze eccessive, né salite e pertanto è consigliata a tutta la famiglia. Sarà un’occasione di stare insieme e godere dei paesaggi del nostro territorio ma sopratutto di scoprire la ricchissima mostra allestita a Pieris.

La gita chiuderà con la testimonianza di Flavia Cosolo, figlia del riconosciuto inventore del tirime su e con la degustazione gratuita dello storico dolce bisiaco.

Rientro previsto a Ronchi per le 13 / 13.30.

Iscrizioni direttamente alla partenza al costo di 2€ a persona per la copertura assicurativa. E’ possible possibile utilizzare gratuitamente anche la bicicletta Veloplus, adatta al trasporto di persone in sedia a rotelle.

Per informazioni invitiamo a consultare il gruppo facebook o a scrivere direttamente ai capigita all’indirizzo bisiachinbici@gmail.com