“In occasione del 2 giugno, festa della Repubblica, il politologo Biagio Mannino, invitato dal Comune di Monfalcone,  ha tenuto una conferenza sul tema “La Donna e la Costituzione Italiana tra storia e diritto”.
 
 All’incontro, che si è svolto nella  Sala del Consiglio Comunale in Piazza della Repubblica, hanno partecipato, tra gli altri, gli studenti dell’Università della Terza Età di Monfalcone, presso la quale il dott. Mannino ha tenuto diversi corsi, e gli studenti della 2EI dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi”. Interessante, oltre alla puntuale esposizione dell’esperto, anche  il dibattito che si è sviluppato a conclusione della relazione, e che ha consentito di mettere a confronto l’esperienza dei Cittadini adulti dell’UTE con le aspettative e le speranze dei giovani allievi dell’ITI: tutti concordi nell’affermare che “l’istruzione è la più valida difesa della libertà e dell’autonomia di pensiero”.
 
Gli studenti dell’ITI, assieme agli insegnanti Paola Benes ed Edgardo Firinu Missio, hanno raggiunto in bicicletta il Palazzo dell’ex Pretura provenienti dall’ ISIS “BEM” di Staranzano, accompagnati dall’Associazione Bisiachinbici, la quale, di concerto con le Amministrazioni comunali, sta studiando la realizzazione di piste ciclabili che consentano di raggiungere le scuole di Monfalcone e del Mandamento in sicurezza , secondo una logica di mobilità sostenibile. “